Di libro in libro

Di recente ho letto alcuni libri scelti d’impulso e altri che avevo richiesto appositamente [vado sempre in una piccola biblioteca che non ha tutti i libri che vorrei ma ho scoperto i benefici del prestito interbibliotecario, una comodità che consiglio a tutti. Si verifica la disponibilità del volume sul sito OPAC Sebina (non mi accetta il link, scusate) per il Polo bibliotecario bolognese, ma esiste anche per le altre città, e si fa la richiesta alla biblioteca dove andiamo di solito. Comodo, no?] e ho fatto qualche scoperta.

Tipo Accabadora di Michela Murgia che già mi piaceva per come scrive gli articoli e per come sa puntare lo sguardo sulla società ma che ancora non conoscevo come scrittrice di romanzi. Non solo ha scritto una storia piena e forte ma ha usato un linguaggio affascinante e non banale, a metà tra la poesia e il cielo. Credo che la Murgia sia una delle migliori scrittrici italiane che io abbia mai letto.
Punto.

Passiamo ad Amélie Nothomb e al suo Stupore e tremori che mi ha un poco delusa. Sarà perché Voland, la casa editrice che la pubblica in Italia, la illustra come una grande scrittrice e io mi ero fatta un’idea di grande scrittura. La storia è carina ma si arriva in fondo ed è come non averlo letto. E se un libro ti lascia solo questo ci si domanda se non si poteva leggere altro. 

E ora, dulcis in fundo, passiamo ad Aldo Nove e la sua Vita oscena: ho il presentimento che non mi piacerà ma le prime pagine sono belle. Non ho mai letto nulla di Nove e ho deciso che era ora, ma questo presentimento…

 Noto che Aldo Nove è del 1967 come Amélie che in foto è di una bellezza imbarazzante. Cosa c’entra? Proprio nulla.

Per dire di come siano rivelatori i nick che vengono scelti: poco fa qualcuno ha visitato il mio profilo su splinder e se vi dico che il suo nick è ‘solorelazione’, cosa deducete?
Che questo post non si doveva intitolare Di libro in libro ma Di palo in frasca.

 

4 pensieri su “Di libro in libro

  1. Sul sito Booksweb.tv c’è una lunga intervista (in due parti) a Michela Murgia. Basta inserire il suo nome nel campo di ricerca e compare. Purtroppo il sito usa Flash, e se il computer è vecchiotto le ventole iniziano a girare al massimo.
    Della Nothomb non so nulla. A parte che non ha il computer e risponde alle lettere dei suoi ammiratori, dedicandoci parecchie ore al giorno.
    Di Nove idem: sono piuttosto esterofilo.

    Mi piace

    1. Io sono stata esterofila per anni, fino a non sapere nessun nome di scrittore italiano vivente. Quando sono ‘ritornata’ mi sono stupita di tanti nomi che molti sembrano conoscere.
      Comunque, ora sto studiando qualche italiano

      Mi piace

Rispondi

