‘Su di me’ è la stessa cosa di ‘sopra me’?

bolle di sapone

Scrivevo di vaniglia e di fragola. Temi scontati lo so, articoli che finiscono spesso nelle offerte speciali.
Allora che ne dite di papaia e di ambra?
Meglio, vero?
E scarpe viola.
Quelle ci vogliono.
Scarpe viola per camminare sulle righe della storia e lunghi capelli biondi da lasciar ondeggiare al vento delle parole che arrivano correndo.
Con il vento, però, arriva anche un odore di passato remoto. Speriamo che non sia trapassato se no diventerà puzza, che se ritorna il caldo si fa presto a decomporsi.
Scomporsi è la stessa cosa di de-comporsi?

‘Su di me’ è la stessa cosa di ‘sopra me’?

Ovvero “La differenza tra la parola quasi giusta e la parola giusta è la differenza che c’è tra una lucciola e un fulmine” come scrisse Mark Twain in una lettera ad un amico.

A volte sono indifesa
spesso sono in difesa.
Raramente sono indiretta
mai sarò in diretta.
Perché non posso dire lo stesso
di quando sono intrattabile
o insopportabile?

Ecco, slegare le mani, dilatare i pensieri, arrotolarli fino a formare una bella caramelle di zuccheromatassa di zucchero filato, infilarci un bastoncino e rotolarci sopra la lingua. Leccare, deglutire, as-sa-po-ra-re.
Zig zag di frasi, verbi, sostantivi.

Vorrei un anacoluto
che fosse dissoluto
come un uomo barbuto
ma liscio come il velluto
e bisognoso di aiuto.
Darei il mio contributo
sperando in un sostituto
anche se solo baffuto.
Spero di non ricevere un rifiuto:
suonerei il mio liuto
e concluderei con uno starnuto.

Sempre meglio che suonare un imbuto
e concludere con uno sputo.

Spero ne converrete, disse lei pensando a Nicolas Cage in quel film di cui non ricordava il titolo – lei non ricorda mai i titoli. Solo quelli al portatore e solo se è sano e Nicolas lo è – e la storia si dipanò sulle colline liguri in una mattina calda e afosa perché la notte buia e tempestosa l’aveva già occupata Snoopy.

* una riproposta. l’ho visto nell’elenco dei più cliccati, l’ho riletto e mi è piaciuto.

2 pensieri su “‘Su di me’ è la stessa cosa di ‘sopra me’?

  1. L’avevo letto tempo fa e l’ho riletto con una stranissima sensazione di deja-vù.
    E mi è piaciuto di nuovo.
    P.S. Bella la nuova veste grafica. Non seriosa, elegante 😉

    Mi piace

    1. Grazie D&R. Anch’io ho avuto un deja vu quando ho letto il post. Non tanto perché l’avevo scritto, ma perché nel post ci sono molti riferimenti a ciò che scrivevo in quei giorni (sempre quel tomo assurdo che sto tagliando in questi giorni).
      Ne indico alcuni: scarpe viola, fragole, papaia, capelli biondi, passeggiata in Liguria.
      La vaniglia mi pare di averla eliminata. L’ambra non ricordo…
      A volte rileggersi è bello.

      Mi piace

Rispondi

