Una bella serata

È sempre emozionante lavorare con altre persone: lo è quando le energie convogliano ed entrano in sinergia. È accaduto anche domenica a Parma [leggi qui], al Materia off, in una serata di letture e musica. Una presentazione fuori dagli schemi soliti e tre persone che si trovano in sintonia cercando di creare emozioni e bellezza.
Letture di brani – e racconti interi quando la lunghezza del testo lo consentiva – dal libro Antropometria di Paolo Zardi (Neo. edizioni, 2010) e intervalli canori con la bella musica di Marco Sforza.
C’erano tante belle persone, molto attente, e anche alcuni amici arrivati a sorpresa (regalo doppio).
A seguire molte chiacchiere rilassate davanti alle focacce farcite e alle birre. La discussione era letteraria – come dubitarne? – e ho avuto uno scambio di idee con Francesco Coscioni, l’editore di Neo. Uno scambio illuminante; Coscioni ha dimostrato un’attenzione per le parole che non è facile trovare e un’attenzione per gli scrittori che mi pare ancora più rara.
Davvero un bello scambio di idee.
Una serata che fa venire voglia di replicare presto.

Chiudo con la canzone che Marco ha cantato nel finale. Altri video li trovate su youtube (quando riuscirò a caricarli, ma ci sto lavorando)

 

Annunci

5 pensieri su “Una bella serata

  1. E’ appagante poter dire “io c’ero”! Mi è piaciuto tutto, il locale che non conoscevo e la sua atmosfera underground, i protagonisti (ma tu guarda chi ci ho trovato! Marco, Marco… che sorpresa!), la sbafatina da Jack Focaccia, la piacevole sorpresa di conoscere un editore “come si deve”.
    E il lascito di un buon libro per riempire le mie veglie notturne.
    Grazie a tutti.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...