La versione di Barney – il film

Premesso che se un libro è davvero un bel libro – stiamo parlando di La versione di Barney di Mordecai Richler – , il film di solito lo troviamo ‘inferiore’ al suo omonimo letterario, leggo su questo articolo del Messaggero di Fabio Ferzetti che si poteva osare di più e che forse il Barney del film (il bravissimo  Paul Giamatti, che non conoscevo ma che ho trovato eccellente in questa interpretazione a tratti cinica, a tratti irriverente ma con un sottofondo di dolcezza e una punta di romanticismo) non ha reso bene il Barney di carta. Non posso dire nulla su questo aspetto perché non ho ancora letto il libro ma a questo punto sono curiosa e conto di farlo presto.
Sull’interpretazione di Dustin Hoffman si può solo dire che è perfetta. Hoffman, che nel film è il padre di Barney/Giamatti, interpreta un personaggio dall’aria serafica e ‘leggera’ che, perfino nel momento della morte, non perde il sorriso.
La storia è complessa: quaranta anni di vita, tre matrimoni, un unico grande amore, la sparizione di un amico carissimo di cui non si è mai trovato il corpo e della cui morte Barney viene accusato. Il tutto raccontato con andirivieni tra presente e passato in due ore abbondanti.
Un film che vale la pena vedere.

Advertisements

3 pensieri su “La versione di Barney – il film

  1. Mi avevano regalato il libro nel 2000: l’avevo iniziato, e l’avevo abbandonato dopo 30 pagine. L’ho ripreso in mano nel 2005, sono arrivato fino alla pagina 70, e ho mollato di nuovo. Nel 2008 l’ho divorato. E’ un gran libro, anche se, sul genere, lo trovo leggermente inferiore a Philip Roth (al quale a mio parere si ispira in modo persino palese), per profondità e sarcasmo. Se ti piacerà, prova anche “Il teatro di Sabbath” di Roth.
    Buona domenica!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...