notediparole

notediparole
Orlando Andreucci e Simonetta Bumbi

Edizioni Smasher, 2009
pp.63, euro 15,00 – con CD allegato

 

 

Quando l’Arte incontra l’Arte nascono nuove suggestioni, ispirazioni, commistioni; un artista non è mai solo se riesce a trasmettere emozioni, e chi ascolta riceve e elabora, creando nuove parole.
Forse è nato proprio così questo volume, firmato a quattro mani da Simonetta Bumbi e Orlando Andreucci, di parole e note – al volume è allegato il CD con le canzoni di Orlando Andreucci, in una registrazione live durante una serata romana al Teatro delle Emozioni.
Ogni titolo viene preso, compreso e ripreso da ambedue le voci narranti, e chi legge non può fare a meno di lasciarsi soggiogare dal ritmo dei pensieri di Bumbi e Andreucci.
I testi sono intimi e sensibili, ma anche appassionati e furiosi, e le due voci si intersecano e si aggrovigliano: “Vado senza rancore senza rimpianti senza timore / vado con il coraggio di un fiore quando viene maggio” (Andreucci) e “Vado, forse, troppo lontano, per qualsiasi mente” (Bumbi), a ricordarci che la Vita è anch’essa un viaggio, il più difficile che siamo chiamati a fare.
E ancora: “è che le persone se ne vanno, o di vita o di morte, ma se ne vanno, e allora tu resti, ancora più sola, e già sai cosa ti aspetta davanti” (Bumbi) e “Aspettando i ricordi che tardano ad assumere contorni precisi / uno specchio trasmette le immagini di viaggiatori spesso indecisi” (Andreucci), in un turbinare di spezzoni di vita e di persone che agitano il cuore dei nostri autori. Anche i lettori non possono fare a meno di sottostare al ciclone di emozioni che è Bumbi e che viene a tratti stemperato dalla pacatezza e sensibilità di Andreucci.
Spesso, quando è fatta con cuore e con passione, la canzone è poesia, e lo è di sicuro quando l’autore rivolge lo sguardo fuori da sé, spazia sul mondo e sui suoi avvenimenti e, per farlo, non dimentica di usare se stesso e i suoi sentimenti. Andreucci sa coinvolgere e rapire con le sue canzoni e la sua voce profonda, di intimità vissuta e narrata.
Alla fine, ciò che Simonetta Bumbi – che ci ri-vela e si svela per noi -, scrive con decisione, strappandosi le parole dal petto: “ la vita non ha sesso. appartiene, ma non è di nessuno. È un prestito. […] e se vuole, quando cadi, ti sbuccia l’anima. […] che ti piaccia o no, si vive, finché non se ne va” è una dichiarazione d’amore per la vita [nonostante tutto].
È un bell’amalgama, questo volume notediparole, un bel viaggio da fare insieme agli autori, alternandosi tra le loro parole e il sottofondo delle musiche raccolte nel CD.

Morena Fanti
25 febbraio 2010

Annunci

4 pensieri su “notediparole

  1. ..finché non se ne va.

    se ne è andata tanti anni fa, ma la amerò fino alla fine. malgrado tutto.

    io non merito tanto, ma orlando andreucci sì, ché è davvero un artista, anche della vita.

    noi, ti ringraziamo, per aver saputo ascoltare, con gli occhi del cuore.

    orlando e simonetta

    Mi piace

  2. Grande libro, grandi artisti. Il coraggio di essere malgrado tutto, malgrado le mode. Cantautore “puro”, secondo la migliore tradizione, Andreucci; scrittrice che lascia il segno e fa inesorabilmente il punto, Simonetta Bumbi.
    Abele

    Mi piace

  3. spesso, entro, e non solo qui, cara morena. e non so che scrivere.
    qui leggo, e mi dico: lo dicono a me, a noi.
    e poi fuggo.
    fuggire, non è una soluzione, ma forse solo una questione di tempo. oggi non lo so se lo era, ed anche se mi rendo conto che dire grazie è poco, oggi dico ancora grazie a te, a voi.
    le cose passano, il gesto suggella. la condivisone, va oltre i nostri limiti, ed unisce per sempre. anche senza parlare.
    un caro saluto.

    noi.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...