Scrivendo

*l’immagine è presa dal web

La mente che salta da un pensiero all’altro,
le dita che spingono sui tasti come cercassero note,
gli occhi che vagano da una lettera all’altra,
l’immaginazione è già oltre,
ruzzolata oltre me e le mie intenzioni.
(M.F. – 7 gennaio 2009)

*Naturalmente non è una poesia, è solo un pensiero. Metto ugualmente la categoria ‘poesia’ per mia comodità.
Non ho pretese di poetare come sapete. È che mi piace andare a capo 😉
La verità è che volevo scrivere tutt’altra cosa, parlare di scrittura, invece è uscito questo pensiero. Prendiamolo per ciò che è: un pensiero, appunto.

10 pensieri su “Scrivendo

  1. La poesia si muove e può non essere legata alla terra e può “frugare ” tra le stelle e parlare attraverso una voce “rivelatrice “, è un’alchimia . Ma come Carver diceva una trama, una linea narrativa, è molto importante .Sia che si scriva poesia oppure prosa,si dovrebbe sempre raccontare una storia.
    Mi piace molto questo spazio ,cara Morena , grazie .Maryline

    Mi piace

    1. Grazie a te, Maryline. La poesia racconta una storia più di immagini e emozioni, credo. Punta lo sguardo su un momento particolare e lo illumina per renderlo visibile anche a chi legge.
      Anche la prosa lo fa ma ‘allunga’ il momento, lo rende meno concentrato, perché deve reggere sulla lunghezza.
      Ma non sempre è così (sto pensando mentre scrivo e quindi rincorro i miei pensieri che si susseguono), perché anche nella prosa ci sono momenti ‘densi’. La differenza è forse nel modus.
      Ma ci ragioneremo ancora.

      Mi piace

Rispondi

