Lezione numero 100 – scrivere un romanzo

cento giorni per un romanzoLa lezione numero cento ha un significato ben più profondo di ciò che contiene: la lezione numero cento significa anche “Ora non avete più scuse. Vi ho raccontato ciò che vi servirà per scrivere, vi ho fornito strumenti e accorgimenti, ho suggerito approfondimenti e vi ho rivelato segreti. Ora, se non scrivete, è solo perché non vi mettete d’impegno”.
La lezione numero cento conclude un ciclo e ci responsabilizza. Ora è tutto in mano nostra. Prima potevamo accampare scuse: non sappiamo di analessi e di prolessi, non di anafore e di anastasi, non sappiamo di griglie e di schede.
Ma ora no. Ora abbiamo in mano tutti gli strumenti e possiamo proseguire, consapevoli di ciò che stiamo facendo e del modo con cui lo facciamo.

Fra qualche giorno Radames inserirà un pdf con le 100lezioni100 e proseguirà nel suo blog con approfondimenti e altri post sulla scrittura. Io lo seguirò sempre, ma non riuscirò più a fare il lavoro che ho fatto i questi mesi. Limiterò ancora di più i miei interventi sul web. Sono ben decisa a finire il mio romanzo.

 E non dimenticate: il 24 su Viadellebelledonne  uscirà un’intervista a Radames fatta dalla sotto[o sopra]scritta.

non ho finito il post, comunque… ritornerò.

2 pensieri su “Lezione numero 100 – scrivere un romanzo

  1. Adesso allora è tutto a posto, i neuroni sono esercitati a pensare e dovrebbe procedere tutto nel migliore dei modi. Grazie di questi ottimi insegnamenti, ne farò tesoro.
    Ho anche un progetto.
    Ma non so se avrò la spinta necessaria a tralasciare un pò la poesia.
    starò ad osservare me stessa.
    A Morena e a Radames, un grazie di cuore.

    Mi piace

Rispondi

