Lezioni 98 e 99 – scrivere un romanzo

Siamo arrivati alla lezione numero novantotto: il finale del nostro romanzo.

“Il lettore che cosa si aspetta una volta giunti all’ultima parola d’un romanzo? È probabile che vi sia un sospiro e che le immagini proseguano, o meglio, questo è auspicabile. […] Stupire, rattristare, sconvolgere, emozionare, portare una morale o creare una suspense, un finale potrebbe assumere forme innumerevoli. Siate in sintonia con il vostro romanzo, chiudete gli occhi e riflettete sulla storia che avete narrato, quale epilogo merita? Questa è la domanda fondamentale.”

La lezione numero novantanove ci porta ad un passo dalla fine (detta così suona macabra, ma io intendevo “dalla fine del romanzo”). Guardiamo al lavoro svolto e consideriamo quanto abbiamo lavorato e i passi in avanti che abbiamo fatto. Possiamo essere soddisfatti. Io sono lontana dalla fine del mio romanzo, ma non perché non abbia lavorato. Ho scritto ogni giorno e quando non potevo stare al pc (ho anche una vita fuori dallo schermo, sapete) scrivevo sull’agenda o nella mente. Conta anche la scrittura nella mente. Serve da preparazione. 
Quindi sono lontana dalla fine solo perché il mio romanzo è diventato un romanzone. Lo finirò quando sarà. I cento giorni non sempre bastano. E poi ogni romanzo ha la sua vita e il suo respiro. Penso che il mio secondo romanzo avrà una scrittura più veloce. E ho già due bei capitoli (più brevi di quelli di questo romanzo) pronti. E anche la struttura è definita. Allora perché non ho scritto quello?
Bella domanda.

Comunque lunedì avremo la centesima lezione e un post con altre riflessioni. A lunedì.

 

E poi abbiamo l’intervista alla scrittrice Rita Charbonnier.

4 pensieri su “Lezioni 98 e 99 – scrivere un romanzo

Rispondi

