Lezioni 90 e 91 – scrivere un romanzo

Bene, siamo in dirittura d’arrivo. Si vede già il traguardo, anche se ogni arrivo è una nuova partenza (beh, mica solo il Prof sparge perle di saggezza. Posso tentare pure io, no?). Intendo dire che anche se arriviamo alla bella meta delle 100 lezioni 100 che avevamo pattuito con Radames, mica ci fermeremo lì, no? Sarà una tappa intermedia, anche perché credo (spero) che nessuno abbia terminato la scrittura del suo romanzo.
Io non ho terminato. Sto scrivendo la quarta parte (ma ricordo che le mie ‘parti’, dette anche capitoli, sono molto ‘corpose’) e mi avvicino a quella che credo sia una sorta di tappa “metà romanzo”. Almeno lo spero. Questo “maiale” è cresciuto oltre ogni mia aspettativa. Se penso che tutto è iniziato da…

Beh, mica siamo qui a parlare del mio romanzo, no? Siamo qui per le lezioni. Dunque, abbiamo la lezione numero novanta. Bellissima. Leggetene e assaporatene ogni parola, ogni sfumatura. Da sottolineare.

E poi abbiamo la lezione numero novantuno: motivazione e impegno. Tutto dipende solo da voi [noi]. La frase l’ha scritta Radames ma siccome è una frase che io scrivo spesso, non la virgoletto. La condividiamo.

E non dimenticate le interviste agli scrittori. Interessanti e rivelatrici.

Intervista a Rossella Postorino. Una visione della scrittura che condivido.

Intervista a Fabrizio Carucci – la devo ancora leggere. Il tempo è sempre meno e sto risicando questo post tra le risposte alle mail, la verifica di un pezzo e altre amenità.

Il web è un mezzo interessante. Io amo il web. Poco fa ho ricevuto i saluti da un McDonald (nel senso che un amico ha mandato una mail rubando la connessione al Mc, non che il Mc mi mandasse saluti) e ieri ho parlato con un amico che non sentivo da tempo e che ho conosciuto per mezzo di un mio blog nel 2006. Non è vero, quindi, che tutte le conoscenze fatte in rete sono fasulle.

E poi. Due giorni fa ho preso una decisione. Ieri mi sono ricreduta sulle motivazioni, ma la decisione non credo la cambierò.

E oggi è l’11 settembre. E noi siamo, come sempre, dei puntini sulla cartina della vita.

Un pensiero su “Lezioni 90 e 91 – scrivere un romanzo

Rispondi

