Vorrei essere vecchia

senza lampi negli occhi
senza sogni nei capelli
il passo stanco
di chi non attende più
e il viso
incolore
nel buio della sera
i gatti nel cortile
e pantofole rotte
ai piedi
tu nei ricordi
e il cuore
come un grumo
nel petto vuoto.

Vorrei essere vecchia
e non attendere più.

(3 novembre 2005)

9 pensieri su “Vorrei essere vecchia

  1. … se volessi riproporla al mio cuore, invece, mi basterebbe chiudere gli occhi. E sarebbe lui a riproporre il suo 🙂

    Questo inconveniente sarà stato causato dal mio precedente commento? Bhè… però…
    se ora donnaemadre dovesse passare di qua, o di la, potrebbe anche lei ri-leggerla e ri-cordare.

    E’già tempo di auguri natalizi: auguri 🙂

    lo-ri-dico?
    ri-dico-lo 🙂

    Mi piace

  2. donnaemadre passa spesso di qua, ma non le è chiaro il tuo commento. Comunque io avrei voluto riproporla perché, non conoscendo la situazione – mi pare di aver capito che Morena abbia perso una figlia – e attribuendola a un generico stato di tristezza, l’avrei commentata contrapponendo un atteggiamento più costruttivo. Ma di fronte a un dolore di quella portata, non esistono parole, atteggiamenti, soluzioni: esiste solo la condivisione totale di quel “Vorrei essere vecchia”, che è l’unico sentimento che è possibile provare.
    Ti abbraccio forte Morena.

    Mi piace

  3. … e pensare che scrivo i nitaliano.
    Colpa del Nitalio, che si avvicina, forse.

    e la parole…
    … le parole esistono sempre, donnaemadre.
    Sempre. Come i miei atteggiamenti, le mie parole e mie soluzioni.

    Io non contrappongo, non costruisco, e non ho atteggiamenti…
    … io chiudo gli occhi e basta

    Buon Nitalio 🙂

    Mi piace

Rispondi

