Oggi sono soddisfatta. Ho quasi concluso il mio pezzo, manca solo una rifinitura, su “visibile e invisibile” per la rivista Viadellebelledonne in uscita a luglio, e ho scritto la bozza (quasi completa comunque) di una bella – perché è bello il soggetto, non perchè l’ho scritta io, naturalmente – intervista a Maurizio De Giovanni. Dopo aver letto il suo ultimo romanzo Il posto di ognuno (nella pagina recensioni e letture trovate il link) non potevo lasciarmi scappare questo bravissimo autore.
Ma perché sono soddisfatta? Oltre al fatto di scrivere sono contenta perché i lavori iniziati, ma soprattutto i lavori da consegnare, mi stanno sullo stomaco (si può dire ’sullo stomaco’ nel blog?) e mi impediscono di pensare a ciò che vorrei scrivere. I miei personaggi mi reclamano. Ogni lavoro terminato mi riporta da loro.
E questo pensiero mi riporta alle lezioni. Oggi c’è la lezione numero trenta. Bel numero e bella lezione.
E poi c’è l’intervista a Maurizio Torchio.
E ho anche aggiornato nei giorni scorsi il post della fiera del libro a Torino.
Continuo.





un grande abbraccio
ciao!
per stare dietro a tutto quello che scrivi e proponi mi servono giornate di 48 ore
certo che la puntata numero trenta fa pensare. Sono d’accordo ma anche no. Secondo me l’originalità nasce anche dalle costrizioni, dalle limitazioni. Ma di queste bisogna esserne consapevoli e quindi trovare una via di fuga.
anche a me servirebbero 48 ore. chi le ha da offrire?
Io credo che l’originalità sia anche la convinzione di ciò che si sta facendo e quindi la voglia di osare. Mi spiego meglio: a volte vengono idee ma possono sembrare difficili o complesse oppure non ‘comprensibili’ da chi leggerà. magari si potrebbe essere tentati di fare scelte diverse, più comode.
invece io credo che lo scrittore onesto dovrebbe portare avanti le sue idee senza pensare alla comodità.
credo anche che non vada ricercata l’originalità ad ogni costo. se è una cosa naturale bene, altrimenti si lascia agli altri.
[...] Per approfondire consulta articolo originale: Trenta – un numero 'tondo' ma non ancora un terzo « Solo io e il … [...]